Concorso “Costruisci un palazzo di versi” - Contest #ioleggoperché dal 13 al 28 novembre 2021

Come ogni anno ritorna IOLEGGOPERCHÉ, iniziativa nazionale che contribuisce a rifornire le Biblioteche scolastiche di nuovi testi, grazie alla generosità di alunni e famiglie. Quest'anno la nostra scuola partecipa anche al Contest, un'iniziativa parallela alla settimana di donazioni in cui ogni scuola è invitata a proporre attività ed eventi originali che coinvolgano studenti e librerie.

Leggere per costruire il futuro è il tema del Contest per quest’anno, tema che ha ispirato il nostro concorso.

ioleggoperche2021

Contest #ioleggoperché dal 13 al 28 novembre 2021

Concorso I.C. POLO2 Casarano - “Costruisci un palazzo di versi”

• Cerca tra i titoli dei libri che hai a casa (o vai in libreria) e prova a comporre una poesia mettendo il dorso di un libro sopra l’altro: si formerà una catena di “versi”.
  • Scatta una foto della tua “poesia dorsale” e inviala a latestatapolo2news@gmail.com;

puoi anche condividere la foto sui social inserendo l’hashtag #poesiadorsalepolo2 (puoi usare l’account di un familiare o, con il tuo account, puoi far concorrere compagni che non ne possiedono uno): in ogni caso, non dimenticare di indicare nome, cognome, classe e ordine di scuola dell’autore.

Puoi inviare o condividere la tua foto fino a sabato 13 novembre.

• A partire dal 13 novembre le foto saranno ripubblicate sulle pagine Facebook e Instagram dedicate all’evento, e prenderanno il via le votazioni!
  • Durante la settimana #ioleggoperché, dal 20 al 28 novembre, le foto saranno esposte in vetrina presso le librerie Dante Alighieri e La Soffitta senza tetto, dove potrai aumentare i tuoi voti acquistando uno o più libri da donare alla Biblioteca scolastica: ogni libro un voto in più alle tue poesie preferite, ti basterà inserire nei commenti una foto della copertina.
  • Le votazioni si chiudono alle ore 00:00 del 28 novembre.
  • Sabato 4 dicembre saranno proclamati due vincitori per ordine di scuola (secondaria, primaria, infanzia):

1. la poesia che otterrà il maggior numero di like sui social

2. la poesia valutata come migliore da una giuria tecnica.

In premio, ovviamente, tanti libri (e due buoni da 15€ offerti dalle librerie partner!)

Il concorso è riservato a tutti gli studenti del Polo2.