Scuola Secondaria di Primo Grado

Nel corrente anno scolastico 2023/2024 la Scuola Secondaria di Primo Grado è frequentata da 239 alunni, di cui 66 fanno parte del corso ad indirizzo musicale ed effettuano 33 ore di  lezione a fronte delle 30 ore (29+1) previste nei corsi a tempo normale. Le classi in totale sono 13.

All’interno delle classi si costruiscono percorsi individualizzati sulla base delle capacità, delle attitudini ed interessi di ogni allievo per realizzare interventi di recupero e potenziamento ed attività curricolari e progettuali per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Gli interventi si realizzano attraverso gruppi di lavoro, la cui composizione varia a seconda delle finalità, delle necessità organizzative e delle esigenze degli alunni. In ogni caso ciò rappresenta uno stile didattico da valorizzare e da agevolare con ogni mezzo perché di provata efficacia.

Le componenti professionali presenti nella scuola sono assai diversificate e si raccordano a livello informativo e progettuale per l’attuazione di una continuità didattica efficace, che accompagni l’alunno in tutto il primo ciclo di istruzione, dai tre ai quattordici anni, secondo un curricolo verticale.

Proprio a tale scopo vengono proposti incontri per dipartimenti disciplinari: momenti di riflessione su tematiche quali la metodologia didattica, l’intercultura, le nuove tecnologie, la valutazione.

Ogni aula è dotata di pc e schermi interattivi.

Esiste un laboratorio scientifico, laboratorio di informatica, laboratorio linguistico, un laboratorio artistico - manipolativo, una biblioteca scolastica.

L’organico di potenziamento, costituito da un docente di pianoforte e uno di educazione fisica, consente l’attivazione e attuazione di progetti specifici.

L’organico di sostegno provvede alle necessità dei ragazzi certificati presenti nella scuola.