Saluti del Dirigente scolastico Dott.ssa Luisa Cascione

Itaca ti ha dato il bel viaggio,

senza di lei mai ti saresti messo

sulla strada: che cos’altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.

Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso

già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

(Konstantinos KAVAFIS)

Ci sono momenti nella vita in cui le emozioni hanno sapori ossimorici.

Oggi termina il mio servizio presso l’Istituto Comprensivo “Polo 2” di Casarano. Da domani sarò a Galatina, la mia città, alla guida di una nuova scuola.

Se da un lato, vivo l’entusiasmo di poter lavorare vicino alla mia famiglia, di ritrovare vecchie amicizie, di tornare a vivere in maniera più presente una città che amo, dall’altro il distacco non è semplice.

Non è semplice salutare “la mia scuola” – la mia Itaca! – quella in cui sono nata dirigente scolastico, quella che ho diretto per ben nove anni, quella che mi ha “dato il bel viaggio”, quella in cui ho stretto relazioni intense, che mi hanno formata e arricchita, personalmente e professionalmente.

Sono passati in fretta questi nove anni; sono stati anni ricchi di gioie e di soddisfazioni, contraddistinti sempre da piena operosità nell’affrontare momenti piacevoli e sfide educative, ma anche -inevitabilmente, è la vita! - esperienze più difficili.

Abbiamo avuto sempre un dialogo aperto e costruttivo, fondato sulla fiducia reciproca che il tempo ha alimentato, sull’impegno costante, sulla passione verso il nostro lavoro, sulla meta che condividiamo: i nostri adorati alunni.

Non mi è mancato mai il supporto di chi ha lavorato gomito a gomito con me e che, in quest’occasione, vorrei ringraziare con il cuore in mano.

A cominciare dalla mia collaboratrice e vicaria di tanti anni, Angela Ciuffoletti, che mi ha costantemente supportata e che svolge il proprio incarico di responsabile della scuola primaria con instancabile dedizione; a Carmela Pasca, responsabile della scuola secondaria di I grado, persona forte e presente; a chi ha collaborato con me nella gestione dei plessi di scuola dell’infanzia: Carmela Romano, forza propulsiva del metodo Montessori nel plesso di via Capuana; Luigia Stasi, pacata e competente coordinatrice del plesso di via Agnesi; la creativa Maria Rosaria Garzia, per il plesso di via Messina.

Negli anni ho con piacere potuto contare anche sul supporto di professionalità di alto livello, le funzioni strumentali che hanno gestito specifici settori: Giuseppina De Paolis, Tiziana Nuzzaci, Alessandra Minardi, Luigina Stifani, Marianna Nuccio, ,… Ma anche su tutti i coordinatori di classe e interclasse, i referenti per l’inclusione, i responsabili dei laboratori e dei progetti, … i docenti tutti.

Tutti, con impegno e competenza, vi siete adoperati per rendere sempre più entusiasmante l’offerta formativa ed emozionante il viaggio educativo, costantemente attenti alla centralità dell’alunno.

Il mio profondo grazie va alle assistenti amministrative, grandi lavoratrici con cui ho avuto il privilegio di lavorare sin da quando ho varcato la soglia nel lontano novembre 2013: Adalgisa Astore, Tiziana Bruno, Ada Cafaro, Ester Ciriolo, Maria Grazia Turco; e al Direttore amministrativo, Donata Patuano, instancabile e competente braccio destro.

Il contributo dei collaboratori scolastici è stato indispensabile. Grazie a Voi tutti!

Con molte persone, la costante condivisione del lavoro ha dato vita all’alchimia dell’amicizia, che gelosamente custodirò, come tesoro prezioso.

Non posso che dire grazie all’attuale Presidente del Consiglio di Istituto, Emmanuelle Lejczak, ma anche a Lucia Memmi e Gianluca Fattizzo, che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere, unitamente a tutti i consiglieri, che hanno sempre costituito una squadra positiva e propositiva.

Ringrazio i rappresentanti dei genitori, e tutti i genitori! per i sentimenti di stima e fiducia che hanno avuto nei miei confronti, con cui siamo riusciti a consolidare nel tempo quella sana alleanza scuola-famiglia, essenziale presupposto per il successo formativo dei nostri ragazzi, cui va il mio abbraccio più forte!

Eccezionale è stata la collaborazione con i colleghi Dirigenti del territorio, con i quali abbiamo condiviso percorsi progettuali di qualità.

Grazie al Sindaco, all’Assessore alla Pubblica Istruzione, a  tutta l’Amministrazione Comunale, oltre che al personale degli uffici comunali: il dialogo è stato costante e costruttivo con tutti! Supporto in ogni occasione ho ricevuto dal Comandante e dal corpo dei vigili urbani, dal Comandante e dai Carabinieri di Casarano.

Sinergia e collaborazione hanno connotato le relazioni con enti, istituzioni e associazioni del territorio, con le parrocchie, con l’Ambito territoriale sociale, con l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile Polo 3 Maglie-Casarano-Gallipoli, con il RSPP, il DPO, …

Lascio la direzione di una scuola che ho amato ogni giorno di più, una scuola fatta da grandi donne e uomini che hanno contribuito a formare la mia persona, sì perché - parafrasando le parole di una psicologa cara - “le relazioni vere ci accompagneranno per sempre, dentro di noi o accanto a noi … non si perdono, anzi ci fortificano, avendo permesso ad una parte di noi di crescere ed evolversi”.

Fra pochi giorni riprenderanno le attività didattiche del nuovo anno scolastico 2022/23 e non mi rimane che augurare alle alunne e agli alunni, al personale e alla nuova Dirigente Carla Pisanelli, BUON ANNO SCOLASTICO!

Vostra

Luisa Cascione