Le nostre iniziative per IO LEGGO PERCHE' 2019

Si è conclusa anche quest’anno IO LEGGO PERCHÉ, iniziativa nazionale di promozione della lettura (organizzata dall'Associazione Italiana Editori dal 19 ottobre al 27 ottobre) in cui è possibile recarsi nelle librerie di tutta Italia, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo o di secondo grado. Obiettivo: accendere la passione della lettura nei nostri ragazzi, fin da giovanissimi!
Il nostro Istituto aderisce al progetto ormai da diversi anni, ogni volta cercando di arricchirlo con iniziative collaterali legate alla lettura e al mondo dei libri: in questa occasione abbiamo realizzato, nelle varie classi, 45 INCURSIONI LETTERARIE dal titolo “Ti sorprendo con una lettura: assaggi eco-sostenibili”.
Gli alunni-lettori sono entrati nelle aule a sorpresa leggendo ad alta voce dei brani sul tema del cambiamento climatico, tratti da “Storie sull'ambiente” di Alessandro Ghebreigziabiher. La sorpresa sul volto dei ragazzi era un misto di curiosità e interesse, divertimento e stupore.
Lo stesso stupore che susciteranno i nuovi libri ricevuti grazie alla partecipazione delle famiglie: 45 volumi divisi fra i tre ordini di scuola, un contributo personale e concreto, un dono generoso per le nostre Biblioteche, piccole ma indispensabili.
Le librerie del territorio gemellate con la scuola sono state la Dante Alighieri e la Soffitta senza tetto, a Casarano; la libreria Antica Roma, a Taviano.
Quest’anno IO LEGGO PERCHÉ ha ricevuto circa il 70% di adesioni in più rispetto allo scorso anno. Nel comunicato stampa del 10 ottobre, il Ministro Fioramonti aveva commentato: “Risultati che dimostrano quanto funzioni la sinergia tra istituzioni, enti privati e cittadini per diffondere la cultura. Ho un sogno: dove c’è un ragazzo ci deve essere un libro”.