Esame di ammissione

L’accesso alla sezione indirizzo musicale è regolato dall’espletamento di una prova di ammissione. Il punto di riferimento legislativo fondamentale per le SMIM, Scuole Medie a Indirizzo Musicale, è il DM 201/99 che, all’art.2, prevede: “Le classi in cui viene impartito l’insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi…”

La sinteticità del testo di questo decreto non lascia dubbi sul fatto che le parole siano state usate con una certa cura. La prova quindi, deve essere finalizzata a orientare le scelte degli alunni, rilevando le loro attitudini. Nessuno scopo di selezione è previsto dal Decreto nel quale, non a caso, non s’indica la necessità di un superamento della prova ma solo il suo espletamento.

E’ però evidente che, tutte le realtà devono misurarsi con l’esigenza di dover scegliere, e che i risultati della prova sono gli elementi che concorrono alla scelta. Prima di analizzare il ruolo di tale prova, è bene rilevare che questa necessità nasce laddove non risulta possibile accogliere tutte le iscrizioni.

La sezione a indirizzo musicale dell’I.C. polo 2 di Casarano serve un bacino di utenza molto ampio ed è impegnata a dare una risposta a richieste sempre più crescenti d’iscrizione, oggi di gran lunga eccedenti le possibilità recettive dei quattro corsi autorizzati dal Ministero.

Non ci sono priorità o vincoli di appartenenza territoriale che possano privilegiare l’ammissione di alcuni alunni a discapito di altri. L’ammissione al corso viene valutata solo ed esclusivamente in base al punteggio rilevato nell’espletamento della prova Orientativo-Attitudinale e “ai criteri generali dettati per la formazione delle classi”.

Contenuti delle prove

Come specificato di sopra, al corso si accede previa prova d’ammissione che prevede l’espletamento di un test.

Le prove attitudinali - uguali per tutti – utili per la graduatoria di merito sono:

1. prova ritmica - l'alunno ripete per imitazione e con precisione di tempo alcune sequenze ritmiche proposte;

2. prova di intonazione - l'alunno ripete con la voce e per imitazione delle semplici sequenze melodiche;

3. prova di percezione - l'alunno distingue l'altezza di due suoni (grave, acuto o unisono) proposti;

4. idoneità fisica – si esamina l'idoneità fisica richiesta per suonare un determinato strumento.

Le istruzioni e gli esempi sono tali da poter essere facilmente capiti dai bambini anche solo ad un primo ascolto. Un'eventuale prova strumentale, se la commissione ritiene sia di livello accettabile, arricchisce la valutazione complessiva della prova del candidato, ma non costituisce di per sé titolo preferenziale per l’ammissione.

La scelta dello strumento è lasciata all’alunno che dovrà esprimere, in ordine, le quattro preferenze  tra gli strumenti presenti.

La concomitanza di vari fattori, quali la graduatoria di merito, la predisposizione individuata nell’alunno, le caratteristiche fisiche e strutturali, l’ordine di preferenza concorreranno alla successiva assegnazione dello strumento musicale.

Commissione Valutativa

La commissione sarà formata dai quattro docenti di Strumento per le classi di Violino, Pianoforte , Clarinetto e Chitarra.

Al termine degli esami d’ammissione viene stilata una graduatoria in base alla somma dei punteggi conseguiti nelle prove. Tutti gli alunni che non rientreranno nella classe di Strumento musicale  sono dichiarati ammissibili.

Ad ogni classe di strumento, in base ai posti disponibili, si accede in ordine di graduatoria. Esauriti i posti disponibili nel primo strumento prescelto, si procede all’inserimento in altra classe di strumento, secondo le preferenze espresse dall’alunno, scorrendo in ordine di punteggio la graduatoria.

Prosecuzione degli studi

La preparazione teorico-pratica che si acquisisce al termine del triennio nel Corso ad Indirizzo Musicale, consente agli alunni di poter continuare gli studi sia nei Licei musicali sia presso il Conservatorio o semplicemente di poter continuare a coltivare la passione per la musica oltre il contesto scolastico.