Concerto di Natale 2019 - “Storie, suoni e canti della tradizione”

Titolo articolo Concerto Natale 2019

Sono ormai diversi anni che gli alunni del nostro Istituto Comprensivo vivono insieme l’esperienza del Concerto di Natale. Quest’anno siamo alla XIV edizione!

Presso il Palazzetto dello Sport (Euroitalia) di Casarano, mercoledì 18 Dicembre 2019 si è tenuto il Concerto di Natale dell’orchestra dell’ Indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado e del coro delle classi quinte della scuola primaria.

La scelta dei nostri docenti quest’anno è ricaduta sul repertorio appartenente alla tradizione sia della nostra terra, il Salento, che fa da filo conduttore dell’offerta formativa di tutto l’Istituto nel corrente anno scolastico, sia alla tradizione natalizia internazionale. All’insegna del principio di appartenenza ad una terra, ma anche di quello dell’unione dei popoli e della pace. E la musica realmente diventa armonia delle differenze, grande sinfonia della pace, spirito di condivisione di momenti magici ed emozionanti. Il programma della serata è stato ricco e molto vario, un viaggio musicale da Oh Happy day a Heal the world, da Jingle bells a Silent Night, All I want for Christmas, Bianco Natale, Deck the halls e tanti altri…

Nel corso della manifestazione è stato proiettato un cortometraggio dal titolo “Cocci di memoria”  a cura del laboratorio “Atelier creativi” e degli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado, per ricordare filastrocche e proverbi tipici del Salento. Al termine della serata la Dirigente Dott.ssa Luisa Cascione ha proceduto all’estrazione dei biglietti vincitori della Lotteria di solidarietà; i premi e i vincitori si possono visualizzare cliccando QUI.

Numerosa è stata la partecipazione dei genitori e delle famiglie all’evento che, con applausi a scena aperta, hanno accompagnato e abbracciato ogni momento della serata.

Inoltre, cliccando QUI è possibile visualizzare la galleria fotografica relativa all’evento.