Un concorso di poesia per il Contest #IOLEGGOPERCHÉ

Si è concluso il 4 dicembre, con la premiazione dei vincitori, il Concorso “Costruisci un palazzo di versi”, nell’ambito del Contest Ioleggoperché 2021.

Leggere per costruire il futuro era il tema per quest’anno e i nostri ragazzi hanno costruito… Hanno costruito centinaia di fantastiche poesie “dorsali” ispirati dalla loro fantasia e creatività. Il risultato è stato sorprendente, la partecipazione è stata corale: alunni dei tre ordini di scuola (da tre a tredici anni!), genitori entusiasti, librerie e sostenitori di ogni tipo.

La proposta di creare una "poesia dorsale" da pubblicare sui social (Un palazzo di versi, su Facebook e Instagram) ha permesso a tutti di partecipare a distanza, senza rischio di assembramenti. L'idea di stampare ed esporre le foto in libreria, inoltre, ha spinto molte più famiglie a comprare libri da donare alla Biblioteca scolastica, che è poi lo scopo principale dell'iniziativa #ioleggoperché.

Tutti avrebbero meritato un premio e a tutti vanno i nostri vivissimi complimenti, per l’entusiasmo con cui hanno accolto la proposta e si sono messi in gioco!

I vincitori (due per ogni ordine di scuola) sono stati decretati dal pubblico dei social e da una giuria interna composta dalle docenti di Lettere della scuola secondaria. Ecco i loro nomi e le loro poesie:

SCUOLA dell’INFANZIA

Voti 948: Margherita Leggio - via Capuana sez. 2

“Via col vento

I fiori del male

Orgoglio e pregiudizio

Via col vento

La guerra dentro

L’insostenibile leggerezza dell’essere

Via col vento

Il rosso e il nero

Il dolore

Il vento ci porterà

Grandi speranze

I sogni dei bambini sono gratis”

Premio giuria: Alessia Dongiovanni - via Capuana sez. 2

“Ma come fai a far tutto?

Questione di costanza

Ogni giorno della mia vita

Come un uragano”

Voti 419: Azzurra Manco 5C

“Svegliati e ruggisci

Nella casa della vita

Si può arrivare al successo anche cantando

È permesso?”

Premio giuria: Ginevra Maria Negro 5B

“Calmo e attento come una ranocchia

Io posso

Vivere con lentezza”

SCUOLA SECONDARIA

Voti 193: Bryan Maruccia 1B

“Vieni con me

Non voltarti

Ovunque e al mio fianco

Un giorno dopo l’altro

Fino alla fine e poi ancora”

Premio giuria: Alice De Lentinis 2E

“I bambini leggono

Ad alta voce

Nelle terre selvagge

A piedi nudi, a cuore aperto”

Grazie di cuore ai nostri partner nel progetto: le librerie Dante Alighieri e La Soffitta senza tetto, da sempre al fianco della nostra scuola.

(da un’idea della docente referente per la Biblioteca scolastica, Mariagrazia Perrone)

Clicca QUI per visualizzare le foto dell'evento.