Le nostre iniziative Pi Greco Day 2022

copertina pi day 2022

Anche questo anno, puntuali nel celebrarlo, i docenti del Dipartimento di Matematica della scuola secondaria hanno festeggiato il Pigreco Day, giorno dedicato alla costante matematica più famosa del mondo. Questo evento rappresenta l’occasione per avvicinare i ragazzi alla geometria e alla matematica in generale. Tante sono state le iniziative che hanno visto il coinvolgimento degli alunni sia di scuola secondaria che di scuola primaria. Già da una settimana prima, i ragazzi di ogni classe terza della scuola secondaria hanno creato il loro personale logo per l’evento che contenesse l’Hashtag #PIDAY2022POLO2; in ogni classe ne è stato scelto uno e da lì è partito il nostro fantastico Contest #PIDAY2022POLO2. Ogni alunno ha creato un dolce a tema, ha scattato una foto con il logo di classe ben visibile; questa è stata postata sulla pagina Facebook di Istituto. Il contest è durato una settimana; ogni foto ha avuto i suoi like. Oggi si è proceduto alla premiazione della foto più votata su Facebook e della foto più rappresentativa dell’evento (scelta da un’apposita commissione); sono state premiate, rispettivamente, Alessandra Raeli (3^C) e Ilenia Romano (3^A).

Oltre alla premiazione di queste torte, protagonista della mattinata, è anche stata l’Escape Room a tema; i ragazzi delle terze, divisi in gruppi nelle loro aule e con i loro dispositivi, hanno affrontato quest’avvincente gioco immergendosi in un mondo fatto di missioni matematiche, codici, lucchetti, sfide geometriche. Appena terminata, già chiedevano ai docenti quando avrebbero potuto affrontare una nuova escape room per catapultarsi in un’altra fantastica esperienza. Un’altra iniziativa ha interessato i bambini delle classi quinte di scuola primaria che, sempre nella mattinata di oggi, hanno giocato con il “Dodecaedro interattivo della matematica”, realizzato dagli alunni della scuola secondaria. Su ogni faccia pentagonale del dodecaedro origami, c’era un qr code che puntava ad un gioco interattivo dai contenuti matematici. Una rappresentanza di studenti di classe seconda e terza secondaria (scelti tra coloro che hanno contribuito alla realizzazione del dodecaedro) hanno portato nelle classi di scuola primaria il grande dado; due ragazzi della secondaria si sono fermati in ciascuna classe quinta dove hanno esposto il significato e la storia del Pigreco e, in seguito, affiancato i compagni più piccoli nel gioco.

Al termine di questa mattinata, i docenti di matematica erano tutti decisamente soddisfatti dell’entusiasmo suscitato nei ragazzi con questi giochi matematici; quello che generalmente viene ritenuto arido nell’apprendimento e della matematica è il linguaggio che non ammette ambiguità e appare lontano da quello comune e dalla realtà. Il gioco matematico usa un linguaggio che, accanto a numeri e lettere, inserisce oggetti, animali, paradossi, facendo conoscere così agli alunni il lato divertente, interessante, avvincente, utile della matematica, e fornisce loro uno scopo per lo studio di questa disciplina che a volte appare piuttosto ostica.

Clicca QUI e visita la photogallery dell’evento.