Dantedì 2022 - Una giornata per Dante

Il 25 marzo 2022 si chiude l’anno che ha celebrato il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e il nostro Istituto ha reso omaggio al Sommo Poeta, nella giornata nazionale a lui dedicata, con alcune iniziative che hanno coinvolto gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado.

L’evento ha costituito l’occasione per condurre i ragazzi in un percorso di studio e di approfondimento, aiutandoli a fare proprio il messaggio di Dante e dei suoi versi sempre attuali.  Infatti, il suo “viaggio” rappresenta il cammino dell’umanità perduta per la realizzazione di un cambiamento sociale e morale, la sua parola è rivolta all’umanità per dare vita ad una convivenza civile, fondata sull’ordine, la giustizia, la pace.

Queste riflessioni sono state lo sfondo di attività diverse da cui sono scaturiti la produzione di un podcast che racconta curiosità sulla vita di Dante, la creazione di un libro digitale con una focalizzazione specifica sull’Inferno, chiudendosi poi con una “passeggiata” fra alcuni versi celebri incastonati in una cornice narrativa.  Infine, sono stati ideati, con l’utilizzo di app che i ragazzi padroneggiano, quiz e giochi online.

Tutti i partecipanti, divisi in squadre, si sono divertiti a giocare sfidandosi nella soluzione dei giochi creati da loro stessi per vincere la gara e aggiudicarsi il premio in palio.

La presentazione di questi lavori ha suscitato interesse e permesso a tutti quanti di apprezzare meglio la grandezza letteraria di Dante Alighieri che continua ad avere una enorme influenza sul pensiero contemporaneo.