«L'autismo è parte di questo mondo, non è un mondo a parte»

Giornata autismo 2022

Oggi, 2 aprile, in ogni parte del mondo i principali monumenti verranno illuminati di blu.

Il blu ha il potere di risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza.

E, in effetti, sono questi i due luoghi dove converge il mondo dell'autismo.

 La sicurezza” intesa non solo come la possibilità, nel presente, di vivere un'esistenza libera e allo stesso protetta, ma anche come sicurezza del futuro.

Perchè l'incubo che scandisce la vita quotidiana dei padri e delle madri dei ragazzi autistici è quel che accadrà in futuro quando loro non ci saranno più.

La “conoscenza” intesa come informazione chiara e accessibile a tutti sugli atteggiamenti da avere quando si ha a che fare con il mondo dell'autismo, (bastano poche regole semplici) perchè l'autismo non è una malattia è una condizione.

Sicurezza, libertà, speranza e conoscenza hanno ispirato le docenti della Scuola primaria del nostro istituto nella realizzazione di una splendida mongolfiera, simbolo di libertà, recante tutti i colori dell'arcobaleno, quale segno di speranza, alimentata dal fuoco ardente di una dolcissima poesia di Rita Sabatina e dalla ferma convinzione che “I bambini autistici così come gli uccelli sono diversi nei loro voli. Tutti, però, hanno il diritto di volare”.

Il Polo 2 da sempre attento alla tematica, vuole ulteriormente testimoniare la propria vicinanza ai ragazzi, alle loro madri ed ai loro padri invitando tutti a partecipare al “Concerto sociale per una storia da raccontare”, organizzato dall'associazione Amici di Nico, di cui è partners, che si terrà presso il Teatro Tiito Schipa di Gallipoli, Corso Roma 217, alle ore 17.

 Oggi anche il Polo 2 si colora di blu per urlare al mondo intero che:

«L'autismo è parte di questo mondo, non è un mondo a parte».

 

 

 


 

Data Pubbl.

Tags News