Incontro di orientamento scolastico e professionale con il Dott. Scozzi

Il 2 dicembre 2022, alle ore 17.00, nell’ Aula Magna della Scuola Secondaria il Dott. Scozzi, referente del Centro Impiego di Gallipoli, ha tenuto un  incontro  di Orientamento scolastico e professionale con gli alunni delle classi terze della Scuola Sec di 1° grado del nostro Istituto e i loro genitori. Argomenti dell’incontro, presieduto dalla Dirigente Prof.ssa Carla Pisanelli, sono stati i percorsi formativi dopo la scuola media e la spendibilità dei titoli di studio di Scuola Superiore sul mercato del lavoro. Gli alunni hanno avuto la possibilità di chiedere chiarimenti e porgere domande relative ai propri progetti futuri. Diversi sono stati gli spunti di riflessione offerti per una consapevole e meditata scelta della Scuola superiore che, come ha ribadito il Dott. Scozzi, sarà una scelta giusta, se effettuata in base alle inclinazioni e alle competenze personali, con il supporto delle famiglie e il consiglio dei docenti, anche in vista delle proprie prospettive lavorative future, perché “l’amare il proprio lavoro è un privilegio di pochi e costituisce la migliore approssimazione della felicità sulla Terra”.