Arie di Natale al Polo 2

Dopo una parentesi di due anni a causa delle note vicende legate alla pandemia, gli alunni del nostro Istituto Comprensivo, nella serata di giovedì 21 Dicembre 2022, presso il Palazzetto dello Sport - Euroitalia di Casarano, hanno potuto vivere concretamente l’esperienza del Concerto di Natale e scambiarsi gli auguri, utilizzando il linguaggio universale della musica, che tende a suscitare la fraternità dei sentimenti al di là di tutte le frontiere.

L’Orchestra dell’Indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado, il Coro scolastico e i Cori degli allievi delle classi quinte della Scuola Primaria si sono cimentati nell’esecuzione di brani e canti appartenenti al repertorio della tradizione natalizia europea, presentando un programma ricco e vario: la ninna nanna  Twinkle, twinkle little, il canto tradizionale ucraino  Carol of the bells, il canto tradizionale tedesco Oh albero, la canzone tradizionale inglese Deck the Halls, la filastrocca natalizia  La conta che si canta  e tanti altri.

La manifestazione ha anche visto la preziosa partecipazione di numerosi ex alunni dell’Istituto, sia dell’Indirizzo Musicale che del coro scolastico, che hanno voluto dare il loro contributo non avendo avuto la possibilità di cimentarsi negli anni scorsi.

Anche i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno contribuito ad accrescere i momenti magici ed emozionanti con una piccola coreografia che ha rappresentato il presepe vivente.

Al termine della serata, la Dirigente Dott.ssa Carla Pisanelli ha ringraziato, per la loro partecipazione e disponibilità, il Sindaco di Casarano geom. Ottavio De Nuzzo e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Emanuele Legittimo, i docenti e il personale ATA per aver consentito lo svolgimento del concerto. Di seguito ai brevi interventi istituzionali, la stessa Dirigente ha proceduto all’estrazione dei biglietti vincitori della Lotteria di solidarietà; i premi e i vincitori si possono visualizzare cliccando QUI.

All’evento vi è stata una grande partecipazione dei genitori e delle famiglie che hanno accompagnato e abbracciato ogni momento della serata con applausi e numerosi segni di approvazione.

Cliccando QUI è possibile visualizzare la galleria fotografica relativa all’evento.