“Stellare” spettacolo musicale al Teatro Apollo

Mercoledì 24 maggio nella splendida cornice del Teatro Apollo di Lecce, la nostra scuola, con altre appartenenti alla Rete SMIM di cui l’Istituto Comprensivo di Matino è capofila, ha partecipato alla realizzazione di un suggestivo spettacolo musicale "Con la testa tra le nuvole...Viaggiando nello Spazio tra realtà e fantasia...”, che ha voluto raccontare la corsa alla conquista dello Spazio sia da un punto di vista storico, che emotivo.

Lo spettatore è stato guidato in un viaggio virtuale nel tempo, attraverso la drammatizzazione dei momenti salienti che hanno portato l'uomo nello Spazio....tra realtà e fantasia.

Protagonista è stata la musica, eseguita magistralmente dall’Orchestra provinciale SMIM, costituita da circa 90 elementi, alunni eccellenti e motivati selezionati dalle diverse scuole della Rete. I giovani talenti del nostro indirizzo musicale, le violiniste Giulia Lupo (spalla dell’orchestra), Sara Primiceri e Maria Toma, il chitarrista Matteo Antico e il clarinettista Mattia Torsello, hanno vissuto con grande emozione un’esperienza indimenticabile.

Il programma musicale, ricco e accattivante, ha spaziato da colonne sonore, come Star Trek, Stargate, The Conquest of Paradise e Star Wars, a brani di musica rock, come The Great Gig in the Sky e Us and them, la cui esecuzione ha descritto e arricchito emotivamente la proiezione di video relativi alle fasi più importanti della conquista dello Spazio e la recitazione di poesie in lingua italiana, inglese e francese.

Nel corso della serata sono intervenuti, tra gli altri, il Dr. Vincenzo Melilli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Lecce e, in collegamento online, la prof.ssa Annalisa Spadolini, Coordinatrice del Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della Musica, la quale ha sottolineato l’importanza dello studio dello strumento musicale nella vita di ogni ragazzo.

Numerosa è stata la partecipazione all’evento da parte dei docenti delle varie scuole e delle famiglie, che, con calorosi applausi, hanno abbracciato la meravigliosa orchestra SMIM!

concerto smimm 2023 1concerto smimm 2023 2