Musicale

L’Istituto promuove lo studio della musica attraverso un INDIRIZZO MUSICALE nella Scuola Secondaria di I grado; questo Indirizzo, che è il punto di forza del nostro Istituto, è nato nell’anno scolastico 2006-07 e offre l’opportunità ai ragazzi di studiare uno strumento musicale prima di iniziare il Conservatorio.

Sarà possibile scegliere tra gli strumenti quali:

-  Chitarra     -   Pianoforte   Violino    Clarinetto

La classe è in genere formata da circa ventotto /trentadue alunni ripartiti per le quattro specialità strumentali.

La scansione oraria di base prevede 33 ore d’insegnamento articolate in 30 ore di lezioni settimanali e 3 ore di attività strumentali pomeridiane, di cui due ore di musica d’insieme e/o teoria e lettura della musica e un’ora di lezione di strumento.

Le lezioni sono sia a carattere individuale sia collettivo: lezioni individuali di strumento, di musica d’insieme, di formazione musicale (Teoria e Solfeggio), esercitazioni orchestrali.

Si svolgono in orario pomeridiano dal lunedì al mercoledì dalle ore 13:20 alle ore 17:20, giovedì e venerdì dalle ore 13:20 alle ore 16:20.

Ogni alunno effettua di norma due rientri settimanali, uno della durata di 2 ore e l’altro della durata di 1 ora.

Per maggiori informazioni VISITA LA SEZIONE “INDIRIZZO MUSICALE” presente nel menù di sinistra del nostro sito