Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione 2023/2024

Il Consiglio Classe nella scuola secondaria, di Interclasse nella scuola primaria o di Intersezione nella scuola dell’infanzia è costituito dai docenti di classe (o dello stesso plesso), da un rappresentante dei genitori per ciascuna classe (o sezione) ed è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente suo delegato; si riunisce col compito di di agevolare ed estendere i rapporti reciproci scuola/famiglia e ha essenzialmente funzioni propositive.

La componente genitori ha un ruolo importante nella definizione delle linee di gestione dell’Istituto. Questo ruolo, riconosciuto dalla legge e promosso dalla scuola, si esplica nella partecipazione dei rappresentanti dei genitori agli organi collegiali della scuola: il Consiglio d’Istituto, i Consigli di Classe (scuola secondaria), di Interclasse (scuola primaria) e di Intersezione (scuola infanzia).

La partecipazione delle famiglie è legata anche all’aspetto dell’informazione sull’andamento educativo e didattico degli alunni, che avviene mediante le assemblee e i ricevimenti individuali.

Qualora i Consigli di Classe o Interclasse affrontino unicamente competenze di coordinamento didattico, è esclusa la partecipazione della componente genitori.