Risorse digitali
STRUMENTI DIGITALI utili PER LA DIDATTICA
….. PER CATTURARE LE IDEE
POPPLET: webtool per la rappresentazione visuale di idee, divertente da utilizzare e semplice
http://popplet.com/
POWTOON: strumento web based, utilizzabile direttamente su Internet, che permette di creare presentazioni animate coinvolgenti in stile cartoon e di grande effetto, utilizzando semplicemente la tecnica del drag & drop ed una timeline per gestire le animazioni
https://www.powtoon.com/edu-home/
http://my.questbase.com/ tutorial QUESTBASE SONDAGGI TEST:
https://www.youtube.com/watch?v=NQNAWY419tI
KAHOOT: è un social media che consente di realizzare di quiz/sondaggi. Ispirato alla pedagogia digitale basata sul gioco. E' possibile condividere i quiz creati nei principali social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Google +, ecc.).
Gestire in aula il quiz/sondaggio
SCREENCASTOMATIC:http://screencast-o-matic.com/home
SPREAKER – PODCAST: http://www.spreaker.com/
I TUNES http://www.apple.com/it/itunes/podcasts/
AUDACITY https://sourceforge.net/projects/audacity/
MINDOMO: software per costruire mappe concettuali. Varie funzionalità di formattazione delle mappe e la loro personalizzazione e le possibilità di linkare i vari nodi del grafico. E' possibile importare mappe in vari formati, cosi come esportarle come immagini, come pdf, come foglio di calcolo, ecc. https://www.mindomo.com/it/
Tutorial su Mindomo
TACKK: TUTORIAL https://www.youtube.com/watch?v=JzEwSadqZWM
https://www.youtube.com/watch?v=dIUj1ZhdHg4#t=104.806995
PADLET: Ambiente nel cloud che consente di comporre, su un “muro” lezioni digitali, raccogliendo,annotando e organizzando risorse multimediali. https://padlet.com/
PREZI: Software gratuito che permette di realizzare presentazioni molto efficaci e accattivanti, in grado di coinvolgere l'audience e catturarne l'attenzione.
Creare presentazioni e mappe mentali
APOWERSOFT: E' un software per la produzione di video (scaricabile sul proprio computer oppure utilizzabile online tramite browser) che consente di registrare cosa avviene sullo schermo del nostro computer. Normalmente lo screencast è accompagnato dalla voce di chi effettua la dimostrazione con le spiegazioni di quello che si vede a video.
Come registrare lo schermo del proprio computer
Esempi d'uso nella didattica capovolta
GOOGLE DRIVE: si tratta di un ambiente nel cloud in cui é possibile condividere e creare documenti, presentazioni, fogli elettronici, sondaggi ed anche utilizzare moduli aggiuntivi per la trattazione di vari formati.
Cos'è - finalità - funzionalità - come registrarsi
Condivisione, Visualizzazione, Commento/Modifica Documento Condiviso
Caricare un File o Cartella in Google Drive
Creazione Foglio di Calcolo e funzionalità
ATAVIST: è una applicazione web free (nelle funzionalità base) che permette di pubblicare contenuti multimediali sul web.
Narrazione Digitale o Digital Storytelling: "raccontare una storia", documentare: eventi, esperienze, attività, storie, etc.
Blogging: consente a chi non ha un blog di realizzare post, anche molto lunghi e documentati, su un qualsiasi tema / problema e di qualsiasi genere o tipologia: cronaca, eventi, dossier, interventi, punti di vista, ricerche, lezioni, storie, etc.
Web Publishing consente di pubblicare un qualsiasi tipo di contenuto sul web senza essere esperti o doversi impegnare nella realizzazione di siti.
Continuità e Orientamento di Giovanni Fabio
Rappresentare un'attività della scuola: "La giornata della Memoria"
PEARLTREES: è un ambiente nel cloud in cui archiviare, collezionare, organizzare e condividere pagine web, file dal proprio device, immagini ecc... Si possono arricchire le proprie collezioni con altre collezione di membri della comunità e condividerle con chi si vuole. E' anche uno spazio in cui è possibile lavorare in modalità collaborativa e online su un progetto. E' utilizzabile anche su dispositivi mobili.
Creare un account, interfaccia
Organizzare le risorse: collezioni e sottocollezioni
Organizzare le risorse: le sezioni e la Web Clipper
Ricercare informazioni all'interno di Pearltrees
…. PER CREARE E-BOOK http://www.epubeditor.it/
http://classi20.it/creare-ebook-interattivi-e-collaborativi-in-classe-con-epubeditor-intervista-a-francesco-leonetti
Creare un e book in Fidenia con E Pub Editor https://www.youtube.com/watch?v=-7H2S5FbIpg
Fare un ebook con ePub Editor https://www.youtube.com/watch?v=vZf8eq3boVM
…..PER CREARE UNA CLASSE VIRTUALE…… ecco alcune PIATTAFORME E-LEARNING
Blendspacehttps://www.tes.com/lessons
Fideniahttps://www.fidenia.com/
Edmodohttps://www.edmodo.com/?language=it
Come far registrare un docente ad una piattaforma
https://www.youtube.com/watch?v=cZDnvP8sLtw
…. PER L’IMPLEMENTAZIONE MULTICANALE
https://edpuzzle.com/
https://support.google.com/youtube/answer/183851?hl=en
https://www.playposit.com/
http://teachem.com/
http://www.knowmia.com/
…. PER REPERIRE LEZIONI
http://www.oilproject.org/
https://www.coursera.org/
……. PER PROGRAMMARE (RISORSE CODING)
App gratuite
Scratch Junior è una app per il coding disponibile gratuitamente per iPad e tablet Android. Grazie a un’interfaccia intuitiva consente di costruire giochi e storie interattive usando la logica; è stata pensata per bambini dai 5 ai 7 anni. È la versione semplificata di Scratch, software gratuito ideato dal Mit di Boston basato su un linguaggio di programmazione a blocchi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni ma può essere utilizzato anche dagli adulti.
Ci si può registrare su scratch.mit.edu .
Daisy the Dinosaurè un’app gratuita per iPad basata come Scratch Junior su un ambiente di programmazione a blocchi. A ciascun mattoncino corrisponde un comando da trasmettere al dinosauro Daisy.
Risorse in rete
https://italia.code.org/ è una piattaforma per studenti e insegnanti che contiene lezioni ed esercizi di coding, suddivisi per fasce di età. L’iscrizione è gratuita. Sull’utilizzo di Code.org si basa il progetto Programma il Futuro, promosso dal Miur per favorire la diffusione del coding e del pensiero computazionale nelle scuole.
Blockly (https://blockly-games.appspot.com/ )per la programmazione informatica attraverso i blocchi visivi
Tutorial
Scratch in cinque minuti coding per scuola primaria (prima lezione)
https://www.youtube.com/watch?v=hf7URL7mLqY
Coding alla scuola primaria. Una guida per iniziare in cinque minuti
https://www.youtube.com/watch?v=6hIvKpA9Rwo
Per tutti i docenti della scuola Primaria che vogliono avvicinarsi per la prima volta al coding, sono presenti due schede operative in libero download da utilizzare in classe su http://blog.deascuola.it/articoli/coding-scuola
Attività unplugged
Il CODING UNPLUGGED utilizza strumenti non digitali per la realizzazione di attività che introducono ai concetti fondamentali dell’informatica e alle logiche della programmazione. Si tratta del mondo dell’analogicodove non si usano pc e dispositivi digitali ma carta e colori.
Alcuni esempi:
Su Facebook:
- Pagina fb: Coding in your classroom Now!
- Pagina fb: Coding e pensiero computazionale
Su www.codeweek.it si possono trovare i seguenti collegamenti:
Attività concettuali
Il linguaggio delle cose (adatto ad ogni età, con la mediazioni dell’insegnante)
Intelligenza artificiale (adatto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, con la mediazione dell’insegnante)
Il pensiero computazionale in pratica(adatto alle scuole secondarie di II grado)
Giochi da piazza
CodyMaze : CodyMaze è un labirinto virtuale nel mondo reale. Ci si muove su una scacchiera 5 x 5 le cui caselle contengono dei QRcode.
Giochi da classe
Comunità di pratica
CodeMOOC (Comunità di pratica a cui chiedere ulteriori consigli su attività specifiche)
LINK UTILI:
Link INDIRE
http://www.indire.it/progetto/architetture-scolastiche/
Link E-twinning
https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm
Link MIUR
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/html/pnsd/pnsd_fase_1.shtml