Organizzazione dell'Indirizzo musicale

Il Corso a indirizzo musicale si configura come integrazione dell’offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo. Questi ultimi costituiscono un apprezzabile e auspicabile ampliamento dell’offerta didattica di un istituto nell’ambito dell’Educazione musicale, ma non sono organizzati con le modalità previste dal D.M. 201/99 ed hanno finalità diverse se pur collaterali.
L’attivazione dell’Indirizzo musicale nella nostra scuola costituisce il necessario raccordo tra la formazione musicale di base, i Licei Musicali (vedi schema di regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133) " e l’Alta Formazione Artistica Musicale (AFAM).
Il corso di strumento nell’ambito dell’indirizzo musicale ha durata triennale, si svolge all’interno della scuola ed è gratuito per tutti.

La scelta della materia “strumento musicale” è “Facoltativa -opzionale”, ma all’atto dell’iscrizione diventa a tutti gli effetti curricolare e “l’insegnante di strumento musicale, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico (sulla scheda di valutazione) sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno al fine della valutazione globale... ”

Inoltre in sede dell’esame di licenza viene verificata la competenza musicale raggiunta nel triennio, sia sul versante della pratica esecutiva, sia su quello teorico.

Tenuto conto quindi dell’attuale normativa, si ricorda che non è possibile cambiare la scelta dello strumento durante tutto il triennio o ritirarsi dalla frequenza.

La classe è in genere formata da circa ventotto /trentadue alunni ripartiti per le quattro specialità strumentali.

La scansione oraria di base prevede 33 ore d’insegnamento articolate in 30 ore di lezioni settimanali e 3 ore di attività strumentali pomeridiane, di cui due ore di musica d’insieme e/o teoria e lettura della musica e un’ora di lezione di strumento.

Le lezioni sono sia a carattere individuale sia collettivo: lezioni individuali di strumento, di musica d’insieme, di formazione musicale (Teoria e Solfeggio), esercitazioni orchestrali.

Si svolgono in orario pomeridiano dal lunedì al mercoledì dalle ore 13:20 alle ore 17:20, giovedì e venerdì dalle ore 13:20 alle ore 16:20.

Ogni alunno effettua di norma due rientri settimanali, uno della durata di 2 ore e l’altro della durata di 1 ora.

L’articolazione oraria e dei gruppi può variare in base alle peculiarità strumentali.

Ampio spazio è dato alla pratica della Musica d’insieme che si pone come strumento metodologico privilegiato in quanto accresce il gusto del vivere in gruppo: abitua i ragazzi a creare, a verificare e ad accettare le regole, a rispettare le idee degli altri e ad accoglierle in senso costruttivo, a recepire possibilità di cambiamento dei ruoli e, non ultimo, a superare l’individualismo e ad essere autonomi nel gruppo stesso.

Il suonare insieme mira a far acquisire precisione ritmica e d’intonazione, autocontrollo e capacità di concentrazione, prestare ascolto simultaneamente alla propria parte e a quella degli altri, collaborare con i compagni, inserire il proprio intervento in modo corretto.

Ciascun alunno, in base alle sue competenze e abilità e a prescindere dal livello tecnico musicale raggiunto, porta il proprio personale contributo alla realizzazione di concerti, spettacoli e altre manifestazioni a carattere musicale. Nei mesi di ottobre-dicembre e febbraio-giugno viene svolta l’attività orchestrale come naturale conseguente ampliamento delle attività di formazione musicale e/o musica d’insieme.

Da alcuni anni è stato attivato il Progetto Continuità con la Scuola Primaria che coinvolge le classi quarte e quinte dell’istituto. Tale progetto costituisce un raccordo tra i due cicli d’istruzione primaria e secondaria di I grado, al fine di avviare la pratica strumentale e far conoscere agli alunni delle classi della scuola primaria l’offerta musicale della SMIM.

Partecipazione a concerti e concorsi

Gli alunni dell’indirizzo musicale dai solisti, al duo, agli ensemble fino all’orchestra scolastica formano un organico di circa ottanta elementi, i quali partecipano a numerosi Concerti sul territorio e a diverse manifestazioni ed eventi organizzati dall’Istituto stesso.

Quest’ampia gamma di formazioni consente di assicurare la partecipazione della Scuola a svariati concorsi a livello nazionale, alle Rassegne regionali, provinciali e nazionali dell’indirizzo musicale, a molteplici ricorrenze festive cittadine, civili e religiose disseminate sul territorio.

L’orchestra scolastica esibisce un repertorio che presenta brani di autori classici e moderni, nonché composizioni originali, composte e/o arrangiate per l’orchestra scolastica dell’Istituto.

Per quanto riguarda il repertorio, i docenti sono responsabili della ricerca del materiale musicale per l’orchestra e degli eventuali arrangiamenti e composizioni dei brani scelti