Qualificazione alle Semifinali delle Olimpiadi della Lingua Italiana 2020

Il 20 febbraio 2020 le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno partecipato alla 13^ Edizione delle Olimpiadi della Lingua Italiana, promossa dall’Università degli Studi del Molise in collaborazione con l’istituto Omnicomprensivo del Fortore di Riccia, la Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana e il Gruppo di Intervento e Studio nel campo dell’Educazione Linguistica.

Le finalità della gara, come riporta il bando, sono quelle di ribadire l’importanza delle conoscenze grammaticali per un uso corretto della lingua e per il potenziamento di tutte le competenze linguistiche; confermare il valore formativo della competenza metalinguistica anche ai fini dello sviluppo e del potenziamento della capacità analitica e della risoluzione dei problemi; incrementare in tutti gli ordini di scuola la didattica della lingua in tutti i suoi aspetti; diffondere l’approccio ludico ai saperi.

La squadra, formata esclusivamente da cinque studenti, (Rizzo Giorgia 3 A- Casto Sofia 3B - Legittimo Mirko  3C- Carluccio Marco 3D - Giorgino Silvia 3E)  avendo superato la gara di primo livello on line si è qualificata per le semifinali che si svolgeranno  a Riccia nel mese di maggio.

Ora i nostri ragazzi con grande entusiasmo e impegno si preparano a vivere questa nuova esperienza.