INCONTRO CON L’AUTORE - Giacomo Sances presenta il romanzo sinfonico: “CAPITAN GILDA. Memorie di guerra e pace con il Clan Destino ”

A completamento di un percorso di lettura, effettuato durante le ore di approfondimento di Italiano nel corrente anno scolastico, questa mattina, gli alunni delle classi IA-ID-IE del nostro Istituto Comprensivo Polo 2 di Casarano hanno incontrato, on line, Giacomo Sances e Lorenzo Palumbo, rispettivamente autore ed editore del romanzo sinfonico “Capitan Gilda. Memorie di guerra e pace con il Clan Destino”, un libro cartaceo nel quale viene narrata una storia arricchita da colonne sonore o brani cantati originali che amplificano le emozioni.

L’esperienza, proficua e stimolante ha visto gli alunni interagire, giocare e divertirsi con l’autore e l’editore ai quali è stato proposto il completamento di un cruciverba realizzato con le parole chiave del libro. Molti gli spunti emersi sui quali i ragazzi hanno riflettuto: immigrazione, condanna del razzismo, accoglienza, diversità, sogni, passioni… I diversi interventi hanno colto in pieno l’intenzione comunicativa dell’autore: l’importanza dell’arte e della fantasia come strumenti per evadere dalla quotidianità e liberarsi dai pensieri negativi; la scoperta che la musica unisce “sorvolando il colore della pelle e le posizioni sociali”, il valore dello scambio tra culture diverse che occorre accogliere  e difendere come eredità.

Si è trattato di un evento molto bello, coinvolgente, ricco di scambi  e di interventi, emozionante a dirla con le parole di Sances e di Palumbo che hanno sperimentato la prima esperienza di  incontro con l’autore per questo testo, dato che la sua pubblicazione è avvenuta poco prima della pandemia di Covid 19.

L’incontro odierno con chi della scrittura ha fatto la sua professione, in linea con la Progettazione del PTOF,  ha avuto come obiettivo quello di  motivare i ragazzi al piacere di leggere, suscitando in loro entusiasmo, curiosità e amore per i libri.

sances 1

sances 2 sances 3