“Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo”

Venerdì 8 febbraio 2019, una rappresentanza di alunni delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado  del nostro Istituto ha partecipato all’evento “Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo”, organizzato dal Comune di Casarano in collaborazione con la Commissione Pari opportunità. 
Alla manifestazione, che si è svolta preso l’Auditorium Comunale, è intervenuto il prof. Attilio Pisanò, docente di Diritti Umani presso l’Università del Salento, che ha fatto riflettere i ragazzi  sui grandi drammi della nostra storia recente: la Shoah, le Foibe, le guerre. 
Durante la manifestazione sono stati eseguiti alcuni significativi brani musicali dei ‘Nomadi’ selezionati dalla Band salentina “Il vento del Nord”, tra cui l’emblematica “Auschiwtz”.   
Tra un brano e l’altro, si sono alternati sul palco i ragazzi dei diversi Istituti scolastici  di Casarano che hanno presentato il frutto del loro lavoro e delle loro riflessioni “per non dimenticare”. 
Il nostro Istituto ha partecipato con la lettura di due poesie, “Terezin” e “Per voi” e di alcuni brevi testi prodotti dagli alunni, che hanno sottolineato la necessità di prendere coscienza di quanto è avvenuto e di impegnarsi con i fatti e non solo con le parole perché ciò non debba mai più ripetersi.

Manifestazione 8/2/19 3

 

Manifestazione 8/2/19 2

 

Manifestazione 8/2/19 1


 

Data Pubbl.

Tags News