Una serata SULLE ALI DELLA MUSICA

Lunedì 3 giugno 2019 si è tenuto presso la Piazza Garibaldi di Casarano il Concerto di fine anno “SULLE ALI DELLA MUSICA”: il pubblico numeroso e caloroso è stato coinvolto in un emozionante viaggio musicale attraverso brani tratti da un repertorio molto vario.
La manifestazione si è aperta con l’Orchestra Junior, costituita dagli alunni di 5^ primaria del Progetto “Potenziamento della pratica musicale” (ex DM8/11) e dagli alunni di 1^ sec. dell’Indirizzo Musicale: dopo l’esecuzione di “Rosso e nero”, “La marcia di Topolino” e “Boogie bum”, i ragazzi hanno concluso brillantemente la loro esibizione, portando nella piazza la straordinaria potenza ritmica della pizzica salentina “Lu rusciu te lu mare”.
L’Orchestra Giovanile, formata dagli alunni di 2^ e 3^ sec. dell’Indirizzo Musicale, ha aperto la sua esibizione con l’Inno nazionale italiano, intonato da tutto il pubblico in piedi, poi ha eseguito, in organico ridotto, “The Entertainer”, un pezzo di musica ragtime di Scott Joplin, per poi presentare a pieno orchestrale una delle più grandi canzoni della storia del cinema, “La bella e la bestia”, e il successo rock del  gruppo musicale britannico Coldplay, “Viva la vida”.
Il viaggio musicale è proseguito con l’esibizione del Coro d’Istituto, formato da ragazzi di 4^, 5^ primaria, 1^e 2^ secondaria, che prima ha eseguito “La canzone di Marinella” di Fabrizio De André, con un’introduzione strumentale affidata a un gruppo di alunni di 5^ primaria al flauto dolce, e poi ha cantato sull’accompagnamento dell’Orchestra la canzone rhythm and blues “Stand by Me”, e “Mister Volare”, un medley di canzoni di Domenico Modugno, che ha trascinato tutto il pubblico presente.
La ricca manifestazione si è conclusa con la presentazione di due prodotti del Laboratorio Atelier creativi: la proiezione dell’emozionante cortometraggio “Abbraccio”, premiato con la Menzione speciale al Festival Corto2mari di Taranto e il 2° posto al Concorso nazionale “Un corto per i diritti umani”, e la rappresentazione teatrale “Vorrei essere una candela nel buio”, in cui la danza, le immagini e la musica, brillantemente eseguita dal vivo dalla nostra Orchestra, hanno portato in scena la ricchezza dell’incontro con l’altro.
Al termine della bellissima serata la Dirigente Dott.ssa Luisa Cascione ha premiato e proclamato la 3^ E della scuola secondaria CLASSE DELL’ANNO, vincitrice del Concorso “Puliamo il mondo, … impariamo a differenziare”.

CONCERTO GIUGNO