A scuola di vita con lo sport

Giovedì 10 ottobre 2019 la cittadina di Cassano delle Murge in provincia di Bari ha ospitato La Giornata dello Sport Paralimpico in seno al progetto “Sport e disabilità”. Questo evento, organizzato in collaborazione con il comune di Cassano, USR Puglia e le entità riconosciute dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), mira a promuovere la pratica sportiva tra le persone disabili, coinvolgendo gli studenti delle scuole di tutta la Regione, le associazioni di categoria, le società presenti sul territorio Regionale. Un gruppo di ragazzi della scuola secondaria del nostro Istituto  si è cimentato nelle varie discipline sportive (tennis, badminton, showdown, pallavolo, tiro con l’arco, tennis tavolo), affiancati da atleti diversamente abili. L’evento si è rivelato una grande opportunità per stimolare l’integrazione e l'inclusione di giovanissimi che partono da condizioni svantaggiate ma che trovano nello sport gli stimoli giusti per capire che la loro situazione non è limitante: lo sport, inteso come medicina per l’animo oltre che per il corpo, può loro insegnare a gestire la propria vita e ad apprezzarne i valori. Lo sport educa ai valori autentici della vita e permette di abbattere i muri che si creano all’esterno, perché nello sport si è tutti uguali.

paralimpiadi 2019 1paralimpiadi 2019 2