Incontro con l'autore Vito Antonio Leo

Giovedì, 20 aprile 2023, gli alunni delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado hanno incontrato Vito Antonio Leo, autore del libro “La famiglia della quercia”, letto nell’ora di Approfondimento di italiano.

L’iniziativa rientra nelle attività programmate nel PTOF, col fine di promuovere la lettura, potenziare le capacità degli alunni, favorire lo sviluppo delle competenze di lettura, scrittura e comprensione. L’attività è stata molto interessante e il confronto tra gli alunni e lo scrittore molto stimolante.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo all’incontro e hanno proposto all’autore domande originali e pertinenti. Lo scrittore ha approfondito i contenuti del libro e chiarito gli argomenti trattati, rispondendo alle domande. E’ stato molto disponibile e tanti sono stati i momenti emozionanti e profondi per i ragazzi e per l’autore.

Il messaggio dell’incontro è stato: ognuno di noi deve essere “consapevole della sua importanza e mettere risorse e talenti a disposizione degli altri”, cercando di scoprire sempre il bello che c’è nell’altro.

A conclusione, nel Laboratorio Atelier Creativi i ragazzi hanno intervistato lo scrittore.

Clicca QUI per leggere l'articolo scritto da alcuni alunni di seconda relativamente all'evento.

incontro con l'autore 20 apr 23 1incontro con l'autore 20 apr 23 2