Piano triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è lo strumento redatto dal Collegio dei Docenti dell'Istituto in cui sono esplicati i principi di base della programmazione educativa, della progettazione didattica e il quadro generale dei servizi offerti dal Circolo. È commisurato alle esigenze, alle richieste e alle possibilità dei destinatari, gli allievi e i genitori, e del territorio in cui la scuola opera.

La Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” ha tracciato le nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa che ha durata triennale, anche se potrà essere rivedibile annualmente entro il mese di ottobre di ciascun anno scolastico.

Il PTOF è quindi il progetto nel quale si concretizza il complessivo processo educativo della scuola, attraverso l’organizzazione delle attività dell’Istituto – nella sua interezza ed in ogni singolo plesso – in risposta ai bisogni degli alunni, delle loro famiglie e del territorio, mettendo a fuoco il disegno coerente delle scelte culturali, didattiche e organizzative. In altri termini esso definisce e presenta l'identità della scuola in un'ottica pienamente integrata e personalizzata al successo formativo degli studenti e delle studentesse.

Costituisce un punto di riferimento comune per tutte le scuole dell’ Istituto e uno strumento della professionalità docente che in esso riconosce uniformità di intenti e principi e continuità curricolare e didattica. E' un documento pubblico che si può scaricare in formato digitale dal sito della scuola, viene inserito in Scuola in chiaro e sarà pubblicato nel Portale del MIUR.

freccia-rossaPer consultare il PTOF 2022/2025 (PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA)  su Scuole in chiaro clicca QUI

In questa pagina è possibile cliccando QUI consultare il PATTO DI CORRESPONSABILITA' - Sc. PRIMARIA e Sc. SECONDARIA I GRADO del nostro Istituto.

Clicca QUI per consultare il PTOF relativo al triennio 2022/2025. In allegato al PTOF 2022/2025 il Progetto Pi greco Day 2022.

Per consultare il PTOF 2019/2022 su Scuole in chiaro clicca QUI

Cliccando QUI è possibile visualizzare modifiche e integrazioni a PTOF, PdM e RAV apportate nel corrente anno scolastico (delibera n. 2 del Collegio dei Docenti del 28/10/19 e delibera n. 58 del Consiglio d'Istituto del 30/10/19).

Cliccando QUI è possibile visualizzare l'integrazione al PTOF (Delibere Collegio Docenti n. 1-2-3-5 del 05 giugno 2020) inerente la Valutazione degli esiti finali di apprendimento degli alunni frequentanti le classi di scuola primaria e di scuola secondaria a.s. 2019 - 2020.

Cliccando QUI è possibile visualizzare l'integrazione al PTOF inerente il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata e Regolamento PDDI (approvato dal Collegio docenti con Delibera n. 5 del 10/09/2020 e dal Consiglio di Istituto con Delibera n. 114 del 14/09/2020; Linee Guida MI sulla DDI adottate con decreto n. 89 del 7/08/2020)

Cliccando QUI è possibile visualizzare la BROCHURE di sintesi del nostro PTOF 2021.

Cliccando QUI è possibile visualizzare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa aggiornato nell’a.s. 2020/21 (elaborato dal Collegio dei docenti nella seduta del 03/12/2020 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 5004 del 14/09/2020 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 09/12/2020 con delibera n. 136)

Cliccando QUI è possibile visualizzare il Piano Digitale IC POLO 2 dove sono indicati i traguardi del triennio 2019/2022.