IL NOSTRO DANTEDÌ 2021

Il 25 marzo 2021, gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto, hanno celebrato il Dantedì 2021 per il settecentesimo anniversario della morte del Sommo poeta. 
In questa giornata nazionale a lui dedicata, i ragazzi, durante una speciale lezione a distanza, hanno reso omaggio a Dante Alighieri, attraverso un viaggio virtuale nell'Inferno, cimentandosi con quesiti, cruciverba e puzzle per scendere nei vari gironi infernali e tornare sulla Terra un “riveder le stelle”.
Il percorso di preparazione all'evento si è svolto durante le ore curriculari in DDI con attività laboratoriali di scrittura creativa e produzione di elaborati grafici. 
Tutti i partecipanti, divisi in squadre, si sono divertiti a giocare sfidandosi a ritmo di simpatiche terzine e misteriosi enigmi per vincere la gara e aggiudicarsi il premio in palio.
E 'stata utilizzata la piattaforma MEET di Gsuite. Il lavoro è stato strutturato utilizzando le funzioni della piattaforma come Moduli e Google Presentazioni e arricchito con App didattico-educative.
La passione degli alunni per il genio di Dante è nata dall'empatia per il vissuto dell'autore. Le sue parole, sempre attuali, hanno fatto riflettere i ragazzi sulla speranza di cambiamento e, in questo particolare momento storico, assumono uno speciale significato: nella Commedia, nonostante il futuro sembri minaccioso, si passa dal buio alla luce, dal male al bene. 

Il link dell'attività è il seguente: 

https://docs.google.com/presentation/d/1olhu9TNYxIq-G6JVpKPS2F6YEcojACO0bokE5vtJTCQ/edit?usp=sharing   

dante 2021 2

 

dante 2021 1

 

dante 2021 3


 

Data Pubbl.